Stampaggio a caldo acciaio

La deformazione plastica dei metalli e in particolare lo stampaggio a caldo dell’acciaio per le moderne aziende è ormai un processo consolidato, ma è uno dei procedimenti più antichi nella storia dell’uomo.

Fin dall’ era del ferro l’uomo ha capito che portando il materiale ad alta temperatura diventava malleabile e si poteva sagomare in forme elementari.

Nelle varie epoche forgiatori che picchiavano il ferro caldo con incudine e martello producevano spade armature inferiate e innumerevoli articoli altri articoli.

I magli a mulino costruiti su corsi d’acqua predecessori delle moderne macchine  cosi numerosi nelle nostre valli Bresciane sono ora curiosità da museo, ma un tempo i mastri forgiatori erano veri artisti della deformazione del ferro il materiale riscaldato nelle fucine a carbone veni battuto e ribattuto con abilità per ottenere manufatti sempre più complessi per l’agricoltura e la vita quotidiana.

Ora il tecnico metallurgico ha preso il posto del mastro forgiatore, i forni elettrici hanno sostituito le fucine a carbone al posto del maglio ci sono presse sofisticate controllate da computer.

Ma il procedimento di base è sempre quello si rende malleabile e plastico l’acciaio portandolo ad alte temperature e si pressa in stampi per ottenere pezzi sempre più sofisticati e precisi.

Bertoloni & Botturi  con i più moderni impianti è una delle aziende leader nello stampaggio a caldo dell’acciaio.

Elettroricalcatura

È una fase evolutiva della preparazione allo stampaggio, si tratta del riscaldo del massello mediante conduzione elettrica contemporaneamente alla pressatura in modo da accumulare volume sufficiente ad ottenere la forma voluta nello stampo.

Stampaggio

Operazione atta a dare forma e dimensioni determinate ai materiali,
sfruttando le loro proprietà plastiche a caldo. L’attitudine di un materiale
alle lavorazioni plastiche è detta formabilità, essa concerne non solo
la capacità del materiale di deformarsi senza rotture.


Qualità Resistenza e Uniformità

contattaci per saperne di più

Phone: 0365.31149 – 373772 / E-mail: info@bertoloniebotturi.it